lunedì 23 settembre 2013

Le farine macinate a pietra

Da tempo volevo scrivere questo post di informazione sul tema delle FARINE. Giusto stasera, sono in vena di saggistica e giornalismo di inchiesta. Il marito migrante non c'è e io gli ho rubato il computer (perché il mio PC ha la tastiera inglese, troppa fatica, non ho gli accenti...). Lo so che hai messo la password e non me l'hai detta; ma io ho fatto "cambia utente" e ha funzionato. Well done.

Tutto è cominciato quando L., la celebre amica di mia mamma dalle mille risorse, ha portato appunto mia mamma a fare un corso in cui hanno imparato a usare la pasta madre, cioè il lievito naturale, in un posto carinissimo che si chiama Cucinoteca. A tutti i partecipanti è stato regalato un pezzettino di pasta madre, che deve essere "curata" ogni giorno, se no si secca e "muore"; così per settimane e settimane, quando io avevo appena partorito, la nonna produceva pane, grissini, focacce, pancakes e altri farinacei in grande quantità.

Per parte mia, della pasta madre non ne ho voluto sentir parlare - appunto, dopo il parto, ne avevo già uno, di neonato da accudire. Però da cosa nasce cosa e, da un accenno che mia mamma aveva sentito al corso, ho iniziato a studiare la questione delle farine.

In sintesi, emerge che la Farina 00, quella che si compra al supermercato, non è quel che sembra. Uno si immagina il mulino che macina il grano; in realtà, sembra che oggi la maggior parte delle farine siano estratte con metodi chimici. Inoltre, da non so quanti anni a questa parte, le spighe di grano sono state selezionate in modo tale che attualmente il contenuto di glutine è molto più alto di quello di una volta e qualcuno ipotizza che a questo si debbano le frequenti allergie al glutine di cui si sente parlare (la quantità percentuale di glutine diminuisce nelle farine integrali).

Ebbene. Già non si ha mai tempo di cucinare con calma, partendo dagli ingredienti base, come la farina, appunto. QUELLA VOLTA che mi metto a fare una torta o delle tagliatelle al posto che correre all'Esselunga, mi scoccia rifilare ai miei figli e a me stessa un prodotto che non è quello che sembra. In generale, mi scoccia proprio in sé l'esistenza di un prodotto che dovrebbe essere una cosa ed è un'altra. Altrimenti cosa mi sforzo a fare? Tanto vale comprare il mitico TEGOLINO, che tanto se fosse per lei, mia figlia mangerebbe solo quello.

All'inizio mi sembrava una storia un po' troppo eco-green-radical-chic ma poi ho studiato la vicenda in profondità e sembra proprio che sia vero. Fra l'altro, un giorno, sono andata a trovare mio marito al lavoro con Fagiolo-Bombolone. Mio marito ha una collega che, fra le altre cose, è nutrizionista e io mi fido molto di lei. Non so cosa pensi della dieta di mio marito, ndr., meglio non chiederle niente in proposito. Comunque sia, approfittando del fatto che ero lì di persona, ho iniziato a farle un po' di domande; la sventurata rispose, nel senso che appena mi ha dato corda un minuto io l'ho stonata per tre ore sulla vicenda delle farine. Lei confermava quello che ho scritto sopra e, da questa discussione, sono arrivata a tre regole e una decisione; e con queste, concludo questo post:

(a) Comprare solo farina macinata a pietra. Ce ne sono in giro, comunque io la compro alla Cascina Cuccagna, o meglio spedisco mia mamma a prenderla, mia mamma va lì in filovia, compra 30 kg di farina e poi non sa come tornare a casa e chiama mio papà, che arriva con la macchina insultando le donne. Comunque sia, infallibilmente, la farina arriva a destinazione. Costa di più di quella "chimica" - ma non così tanto di più, anche considerando il fatto che io, da autentica mamma in perenne crisi di tempo, non è che poi ne usi tantissima, di farina.
(b) Usare un po' di farina integrale (macinata a pietra, ovviamente), mescolata all'altra. Sconsiglio vivamente di usare solo farina integrale. Io una volta ho fatto degli gnocchi di cemento armato perché mi ero fissata di metterci solo farina integrale.
(c) Se vincete alla lotteria, comprate pasta di grano Kamut, che è un grano antico, quindi con meno glutine. Buonissima. Peccato il prezzo, che va bene solo se mangiate un fusillo al mese.

Decisione finale (Marito per favore smetti di leggere qui): In un modo o nell'altro, prima o poi, convincerò mio marito a comprarmi una macchina per fare il pane con cui testare questa mia grande conoscenza sulle farine. Solo che la macchina del pane fa il pane tipo "a cassetta" mentre lui è fissato con la "michetta"; e invece siamo nel 2013, non la mangia più nessuno, nemmeno il panettiere la vende più. Fattene una ragione, visto che di sicuro ti sarai letto anche quest'ultimo paragrafo.

2 commenti:

  1. Grazie delle informazioni, non sapevo questa questione della farina. Noi siamo detentori sia di macchina del pane che di pasta madre, ma solo perche' le usa mio marito, che' io manco notoriamente di costanza. La macchina del pane ci ha salvato dal pane inglese, comunque a cassetta, ma anche pieno di grassi e ammoniaca. Ma tu l'hai provato, quindi sai di cosa parlo. Ti do' due leve da usare per fartela comprare: la puoi usare anche solo per impastare/lievitare, poi togli il tutto e cuoci al forno la tua michetta. La puoi usareper impastare la pasta per la pizza, con 70% di acqua, una cosa che a mano e' molto difficile. La metti su alle 15-16pm, vai a farti un giro e alle 19pm torni e si cena con la pizza (o focaccia). Comunque la michetta no, non puo' sparire, lasciami credere e raccontare ai miei figli che in Patria ancora si mangia la michetta, o la mantovana, o la veneziana che mi comprava mia nonna da piccola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora, la michetta, ma se ne trovano poche! Grazie degli argomenti pro-macchina del pane, alla fine la spunterò!

      Elimina