giovedì 16 maggio 2013

Nonni (in tempi di crisi)


Metti un pomeriggio qualsiasi all’asilo dei miei figli; un giorno in cui però io non sono al lavoro e vado a prenderli. Metti un gruppo di persone che, aspettando l’uscita dei bambini nell’ingresso della scuola, discutono appassionatamente di questo tema: i pidocchi (questi esserini saltellanti che rallegrano l’esistenza di tutte le maestre d’asilo) esistevano già prima della guerra?

La guerra in Libia? La guerra in Afghanistan? Quale guerra? No, qui si parla della SECONDA GUERRA MONDIALE, rendiamoci conto. Una delle oratrici più appassionate si fa avanti: “Ah io non posso saperlo, sono nata dopo la guerra, io”. “COMPLIMENTI SCIURA!!!!!!!!!!” fanno tutte le altre, in coro.

Complimenti, davvero. Qui di mamma ci sono quasi solo io. Addocchio altre quattro o cinque che potrebbero avere più o meno la mia età (mamme o baby-sitter?) nella distesa di teste brizzolate e canute e mi dico...

...Cosa sarebbe Milano senza nonni? Il lavoro delle donne in questa città si regge largamente sulla generazione precedente; quasi ogni mamma ha uno o due assistenti senior che le permettono di lavorare. C’è questa cosa fantastica dell’Italia, che regge a dispetto di tutte le crisi, che è la solidarietà entro la famiglia.

3 commenti:

  1. Mitica !!! Quanto sono vere le cose che scrivi !!! Ma voglio sottolineare anche un altro aspetto ... dati i tempi di crisi non ci si deve neanche lamentare ... anzi dopo aver sgobbato tutto il giorno fuori e dentro casa bisogna solo pensare ... Come siamo fortunate: noi lavoriamo !!!
    Un abbraccio e se ti va passa dal mio blog di cucina, nato come metodo antistress http://chefandwife.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Mitica !!! Quanto sono vere le cose che scrivi !!! Ma voglio sottolineare anche un altro aspetto ... dati i tempi di crisi non ci si deve neanche lamentare ... anzi dopo aver sgobbato tutto il giorno fuori e dentro casa bisogna solo pensare ... Come siamo fortunate: noi lavoriamo !!!
    Un abbraccio e se ti va passa dal mio blog di cucina, nato come metodo antistress http://chefandwife.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per le tue parole! Vado subito a vedere il blog

    RispondiElimina